Le violazioni in tema di stupefacenti sono disciplinate dl D.P.R. 309/90 meglio conosciuto come “Testo Unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope”.
A seguito di recenti pronunce giurisprudenziali è stata ripristinata la differenza tra c.d. droghe leggere e quelle pesanti, tutte elencate nelle tabelle allegate al Testo Unico.
Le pene edittali per tale tipologia di reati sono particolarmente aspre nelle ipotesi di reato associativo, ma al contempo, esistono istituti che mitigano la pena nelle ipotesi del c.d. “fatto lieve”.
Qualità e quantità della sostanza stupefacente, modalità di conservazione e/o di cessione a terzi, sono elementi fondamentali per distinguere le diverse condotte sanzionate dalla legge anche rispetto a quelle che invece sono esenti da punizione come può essere per esempio l’uso personale.
Assisto clienti coinvolti in violazioni della legge sugli stupefacenti in ogni stato e grado del giudizio, specie nella fase cautelare, dove frequentemente l’Autorità Giudiziaria applica misure custodiali o altre misure coercitive.